Prolution: i vantaggi del Video Marketing

Prolution: i vantaggi del Video Marketing

Prolution group crea video di successo

Nel mondo di oggi la comunicazione tramite Video sta diventando uno strumento sempre più importante per promuovere la propria attività.

Secondo dati raccolti dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, tra le varie tendenze della pubblicità online emerge il boom del marketing tramite Video.

Inoltre, secondo una ricerca di mercato condotta da Cisco, nel 2020 i video rappresenteranno l’80% del traffico totale degli utenti di Internet ( nel 2016 ammontava già al 72%).

I video, soprattutto quelli realizzati in maniera professionale da Prolution group, hanno grandissime potenzialità: permettono di raccontare la storia della propria impresa e si ricordano facilmente.

Rappresentano anche il formato più mobile-friendly in assoluto e creano un immediato coinvolgimento emotivo con l’utente, che li usa sempre più come supporto per prendere una decisione.

Secondo una statistica comunicata da Google nel 2016, oltre il 50% dei consumatori guarda un video relativo a un prodotto o servizio prima di visitare il negozio e acquistarlo.

Non stupisce, quindi, che il 51,9% degli esperti di marketing del mondo afferma che i Video siano lo strumento di comunicazione che porta il miglior Ritorno sul Capitale Investito (ROI).

Nonostante i grandi benefici che potrebbe portare nella crescita di un’impresa, quanti in Italia utilizzano i Video regolarmente come parte del loro piano di Marketing?

I dati forniti da Prolution

L’Osservatorio OPG ha investigato su professionisti che operano in diversi settori in cui l’elemento visivo è estremamente importante per pubblicizzarsi, come palestre e centri di benessere. 

Il tutto rientra nelle azioni di web marketing, che al giorno d’oggi sono fondamentali per le imprese al fine di farsi conoscere al meglio.

Risultati del sondaggio

Intervistando un campione di persone che lavorano, per esempio, nel Fitness o possiedono una palestra abbiamo scoperto i seguenti dati interessanti:

    • il 56% degli intervistati ha realizzato almeno una volta un video a scopo promozionale
    • solo il 44% utilizza i video periodicamente, ma di solito realizzati interamente in modo non professionale (per esempio con la fotocamera del cellulare)
  • chi carica dei video, anche saltuariamente, lo fa sul proprio sito web, ma soprattutto sulla propria pagina social (Facebook, Instagram, Youtube)

Solo il 22% dei Centri Benessere e SPA presi in esame aveva mai realizzato un video o spot promozionale, mentre circa il 40% utilizza video sui social network per mostrare le varie attività, ma mai in maniera periodica e seguendo una precisa campagna di marketing.

Per quanto riguarda gli Hotel, sale al 57% la percentuale di intervistati che aveva realizzato un video promozionale, e di questi circa il 70% si è rivolta a professionisti per la realizzazione.

Molto bassa invece (14%) la percentuale di Hotel che utilizzano periodicamente video come parte di una campagna marketing strutturata su sito e social.

Dalla nostra ricerca appare chiaro che, anche se in molti settori come Fitness, Benessere e Turismo questo medium potrebbe portare grandissimi risultati, l’efficacia e l’attualità della Comunicazione Video non è stata ancora apprezzata pienamente.

I Video sono visti più come un modo per tenere viva la propria pagina Social che come uno strumento integrato in una strategia di Marketing per la crescita del proprio business

Commenti Facebook


2019 © Osservatorio-opg.it - All rights reserved.