La Digital Tranformation nelle PMI

La Digital Tranformation nelle PMI

I più grandi manager aziendali ne parlano già da anni: la chiave del successo per le piccole e medie imprese è la Digital Tranformation. E a quanto pare, in Italia, questo trend si sta affermando rapidamente.

Ma in che cosa consiste la trasformazione digitale, più nel dettaglio? 
E perché servirebbe a tenere in vita una PMI?

Che cos’è la Digital Transformation

Che cos'è la Digital Transformation

Trasformazione digitale non vuol dire soltanto digitalizzazione dei documenti e passaggio alla piattaforma iCloud. Il termine Digital Transformation indica la trasformazione dell’intero ciclo produttivo aziendale e del modello di business, a partire dal personale, che rappresenta il cuore dell’innovazione. I dipendenti di un’azienda che si converte alla Digital Transformation si dimostreranno dinamici e favorevoli al cambiamento, riuscendo ad adattarsi costantemente alle novità tecnologiche. E per questo dovranno apprendere con velocità le nuove skills di conversione al digitale.

PMI italiane e Digital Transformation: le statistiche

PMI italiane e Digital Transformation: le statistiche

Il 40% dei manager italiani crede che la trasformazione digitale sia una cosa positiva. Il 56% utilizza delle tecnologie all’avanguardia come l’Artificial Intelligence. Il 61% usa la Cyber Security. Il 51% adopera iCloud.

Il cambiamento è nell’aria. Ed è già arrivato. Tutto sta nel cavalcare l’onda e restare a galla o remare controcorrente ed affogare. Ma il percorso verso “la salvezza” di una PMI sarà lungo e comporterà un Life Long Learning.

Sei pronto ad impegnarti?

Digital Transformation: anche la mia azienda ne ha bisogno?

Digital Transformation: anche la mia azienda ne ha bisogno?

Qualsiasi sia il settore in cui la tua azienda opera, la risposta è sì. Oggi la conversione al digitale non conosce limiti. Perché è già entrata nella mente di ogni consumatore. Di ogni comune cittadino.

Non si tratta di un complotto, ma della globale esigenza di comodità e semplicità di accesso ai beni di consumo. Oggi la vita ci porta ad avere a che fare con una mole immensa di cose da fare, dunque maggiore sarà l’immediatezza ed accessibilità ai servizi offerti, più si tenderà a privilegiare quell’azienda rispetto ad un’altra. E’ matematico.

Ma i benefici derivanti dalla digital transformation non riguardano soltanto i consumatori. La rapidità delle operazioni e la flessibilità dei processi produttivi rappresentano un vantaggio per l’azienda in primis. Più rapida è la produzione, infatti, maggiore sarà il numero di prodotti e servizi garantiti ai clienti. In altre parole, l’industria 4.0 aiuta a raddoppiare il fatturato aziendale.

Tra pro della digital tranformation, infine ma non per ultimo, vi è la possibilità di analizzare le preferenze dei consumatori. L’accessibilità ai dati degli utenti, registrati durante le loro attività online, rappresenta una grossa risorsa per le aziende dell’era digitale. Affidando queste informazioni nelle mani di chi saprà in che maniera analizzarle – grazie all’utilizzo di strumenti professionali – la tua azienda potrà ottimizzare i processi produttivi. Sarà più semplice, in altre parole, bilanciare l’offerta aziendale con la domanda di beni e servizi che viene dai consumatori, evitando sprechi di denaro.

Se hai bisogno di supporto per l’utilizzo e l’istallazione delle nuove strumentazioni della Digital Transformation, non esitare ad inviarci un messaggio. Basta compilare l’area CONTATTI del sito. Riceverai una risposta in tempi brevissimi!

Commenti Facebook


2019 © Osservatorio-opg.it - All rights reserved.