Sms marketing: perché è sempre in voga

Sms marketing: perché è sempre in voga

Sempre più aziende puntano sull’Sms marketing. E’ quanto risulta dall’indagine portata avanti da Skebby.it, una delle più note piattaforme di mobile marketing per professionisti. Pare che il punto forte dell’Sms marketing consista nell’ampiezza del pubblico raggiunto.

A differenza delle email e della messaggistica istantanea, infatti, non è necessario che sullo smartphone sia istallata una app: gli Sms arrivano a tutti. E sono veloci da scrivere, grazie ad alcune piattaforme che permettono di progettare delle vere campagne marketing personalizzate con pochi click. Tutto sta nell’adoperare la giusta strategia.

Sms marketing e PMI

Sms marketing e PMI

Ristoranti, parrucchieri, bar, centri estetici, palestre. Non solo imprese internazionali di grosse dimensioni, ma anche molte PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane sembrano puntare su questa forma di marketing.

Le statistiche, infatti, dimostrano che nel 2018 c’è stato un aumento del 6% nel tasso di apertura dei messaggi rispetto al 2017. E pare che la percentuale sia in costante aumento.

A più di vent’anni dalla loro comparsa sul mercato mondiale, dunque, lo Short Message Service sta riconquistando il campo, e lo sta facendo alla grande. Chi l’avrebbe mai detto?

A quanto pare, l’Sms marketing non sarebbe utile soltanto per le campagne a breve termine, ma anche per mantenere i propri clienti più a lungo possibile. Ottimizzando i profitti delle aziende. In gergo, si dice “fidelizzazione dei clienti”. Vediamo perché.

Sms, un’arma per fidelizzare i clienti

Sms, un'arma per fidelizzare i clienti

Gli sms rappresentano una vera arma segreta in ambito business, non solo per promuovere campagne commerciali ma anche per fidelizzare i clienti.

Arrivano ad ogni target d’età – anche a persone più in su con gli anni, che magari non possiedono uno smartphone ma un vecchio cellulare. E possono essere utili per comunicare in maniera poco formale con tutti. Questi sono senz’altro dei punti di forza del servizio di Short Message.

Ma in che modo possono aiutare a fidelizzare i clienti?

Beh, è semplice. Attraverso gli sms una qualsiasi azienda può riservare attenzioni o sconti speciali ai suoi clienti, tramite una comunicazione definita, da chi mastica un po’ di marketing, one-to-one. Cioè “uno ad uno”. Alcuni negozi d’abbigliamento – e molte profumerie – ad esempio, invitano (tramite messaggio) i loro clienti a passare in sede per ritirare un regalo nel giorno del loro compleanno. Niente male come strategia di marketing per tenersi stretti i clienti, non credete?

Ma non cadete in errore. Strutturare una campagna di Sms marketing non è cosa da tutti. Quale variante fa che essa possa funzionare o meno? Ce ne sono molte, a dire la verità. Ma la prima di queste è senza dubbio la strategia di marketing che viene adoperata. E ci sono dei professionisti del settore, plurispecializzati in marketing e comunicazione, che lo fanno per mestiere.

Se desiderate una strategia di Sms marketing per rilanciare la vostra azienda e raggiungere un ampio ventaglio di potenziali clienti, scriveteci un messaggio compilando l’area CONTATTI del nostro sito. Sarete ricontattati in pochissimo tempo, senza alcun tipo di impegno.

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